06 52831789

Il Nido nel Quartiere

L’ educazione ambientale e territoriale dell’asilo “Nati Oggi” rappresenta una importante ed innovativa sperimentazione in Italia che offre ai bambini inesauribili stimoli e opportunità educative rispetto alla più schematica pedagogia interna.

Uscire

nel quartiere non è soltanto una attività, ma il simbolo dell’educazione del fare, dell’andare, del costruire del vivere un territorio insieme.

Educare

derivante dal latino ex-ducere, significa proprio condurre fuori, tirare fuori le capacità e le potenzialità di ogni bambino, rispettando i suoi tempi. Una partecipazione attiva alla vita e alla realtà sociale e territoriale tra natura e civilizzazione sviluppa nel bambino il vero senso di appartenenza al proprio territorio seminando anche la cultura dell’incontro.

Conoscere l’altro

riscoprire l’intimo contatto che ci lega alla natura, la vita con gli altri, l’essere parte integrante di una comunità,lo stare insieme è oggi fondamentale. In una società digitale e globalizzata in cui si avverte sempre di più la sensazione dell’incontro superficiale e fittizio e di una conseguente solitudine.
bimbi_01

Il Bambino

deve percepire il mondo esterno come piacevole, interessante e curioso e non viverlo con ansia e come luogo pericoloso. Questo consentirà indubbiamente ai bambini , una volta diventati adulti, di saper affrontare e gestire senza ansie e paure le situazioni difficili della vita che inevitabilmente si presenteranno.

La Bellezza

del nostro neonato progetto il “nido nel quartiere” come un albero e un uomo curandolo in ogni momento nel tempo crescerà e porterà i suoi frutti fino a diventare la massima espressionedi una pedagogia funzionale e soprattutto un progetto di vita educante.